Venerdì 2 giugno 2017 si è svolto presso l’ Agriturismo “Cafaggio” di San Miniato,
il 2° Torneo Rapid “Sotto la Rocca”, organizzato dall’ASD EMPOLI SCACCHI.
Il torneo, valido per il GRAND PRIX TOSCANO 2017, ha registrato la partecipazione di 109 giocatori (89 nell’open e 20 nel torneo under 16), provenienti da tutta la Regione e anche da fuori Toscana.
L’agriturismo “Cafaggio”, una splendida struttura immersa nel verde delle colline toscane, ha accolto i giocatori in una magnifica giornata di sole, permettendo loro non solo di incrociare le armi sulle scacchiere, ma anche di gustare un pranzo eccellente con i prodotti dell’azienda agricola e, per chi ha voluto, anche di fare un tuffo in piscina!
Come consuetudine erano previsti nove turni di gioco con tempo di riflessione di 12 minuti + 3 secondi a mossa per il torneo Open, mentre gli under 16 si sono sfidati su sei turni, con partite con cadenza di 20 minuti.
Era previsto un montepremi di € 700,00, oltre a coppe e medaglie.
Il torneo ha visto la vittoria del MI Simone De Filomeno con 8,5 punti, seguito al secondo posto dal GM Igor Efimov (8 punti) mentre al terzo posto si è piazzata la WGM Olga Zimina (7,5 punti).
Romualdo Vitale si è aggiudicato il primo premio della fascia A, mentre Stefano Giuntoli e Valentina Celati si sono aggiudicati rispettivamente i primi premi delle fasce B e C.
Il premio per il miglior piazzamento tra la rappresentanza femminile è andato a Sabrina Lazzarini.
Un cenno particolare anche a Mirko Pitimada, il miglior piazzamento tra i soci dell’ADS Empoli Scacchi, nono con 6 punti.
Il torneo Under 16 è stato vinto da Alessandro Melosi con 5,5 punti su 6, seguito al secondo posto da Giulia Pisano.
Grazie a tutti i nostri soci e a tutti i giocatori che hanno partecipato a questa grande giornata di scacchi!