NUOVO IBAN : IT39 O031 2737 8300 0000 0002672  

Instestato a : Empoli Scacchi Ass. Sportiva Dilettantistica

 

Iscrizioni : http://vesus.org/tournaments/il-1deg-blitz-di-maggio/

 

1° Turno 

Venerdì 11 Gennaio è partito il 4° Torneo Sociale a Empoli, che ha visto la presenza di 21 giocatori. Un ringraziamento va al CM Vincenzo Valori con un atto di grande sportività e generosità ha saltato il primo turno volontariamente dando la possibilità a tutti i presenti di giocare. Oltre ai 18 giocatori del circolo , il torneo vede la presenza del Maestro Filippo Pieri, Dante Mastrostefano e Patrizio Monatti. Tornando alla competizione quasi tutte le partite sono andate come pronostico con qualche sorpresa , vedi la vittoria di Marco Mancini contro Max Storelli. Complimenti ad Alessio Guardini in prima scacchiera contro il maestro Filippo Pieri per la bella partita giocata, dove sia in apertura che nel mediogioco è stato alla pari nonostante il grande divario tecnico dell'avversario e solo nel finale ha evidenziato qualche lacuna che ha portato alla sconfitta della partita. Il presidente Stefano Donati come al solito generosissimo contro Fabio Lo Vacco ha avuto l' opportunità di vincere la partita più di una volta, ma alla fine non ha saputo cogliere perdendola in modo rocambolesco. La bionda Stefania Brotini porta a casa una Vittoria contro Michele Bagagli in una partita da fuochi d'artificio per qualche pezzo in presa non visto e situazioni spumeggianti. Facile vittoria di Alessandro Melosi contro Luigi Lanzillotta , vittoria di Federico Salvadori contro Federico Mela, Patrizio Monatti contro il sottoscritto che in uno scambio tattico dove potevo andare in vantaggio, ho perso un pezzo per aver invertito la dinamica dello scambio, Vittoria di Pietro Pasta contro Gabriele Toti, vittoria di Sandro Scali contro Daniele Cavaciocchi ed infine vittoria Di Dante Mastrostefano contro Giovanni Sposato avanti col 2° Turno . IN BOCCA AL LUPO !!! 

2 Turno

Venerdì 18 novembre 2° Turno inizio subito con la mia partita contro Federico Mela,  partita aperta in cui mi ero creato un attacco con torri incolonnate e donna contro l'arrocco avversario, decido di fare un sacrificio di cavallo per aprire definitivamente le colonne ahimè una mossa errata di Donna compromette la partita, giustamente Vincenzo Valori mi fa notare he la mossa incriminata è stata eseguita in meno 10 di secondi ( recidivo :-) un aspetto importantissimo da migliorare ). Proseguendo con gli incontri , rispettato il pronostico vittoria del maestro Filippo Pieri contro Fabio Lo Vacco, Federico Salvadori contro Patrizio Monatti,Sandro Sacli vince facile contro Dante Mastrostefano ( forfait per motivi familiari), Alessandro Melosi vince contro Marco Mancini, La Bionda Stefania Brotini gioca una bella partita contro il più forte Max Storelli combattuta ma alla fine cede la vittoria, Vincenzo valori senza problemi contro Daniele Cavaciocchi, Michele Bagagli fa sua la partita contro Luigi Lanzillotta,Alessio Guardini vince contro il presidente Stefano Donati ed infine una grande Giovanni Sposato porta a casa la vittoria contro Gabriele Toti, AVANTI COL TERZO TURNO IN BOCCA LA LUPO !

 

3°TURNO

4°TURNO

5° TURNO

CLASSIFICA

 

 

 2° Torneo Internazionale città di Empoli 2019

Dal 14 al 16 Giugno presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli  si è svolto il 2° torneo internazionale di scacchi dove ha visto la presenza di 146 giocatori provenienti da molte nazioni europee e regioni italiane. Trionfatore dell'evento è stato Il FM Marko Makaj  dalla Croazia imponendosi davanti al IM russo  Roman Skomorokhin e al IM Duilio Collutiis, 4° classificato il FM Pierluigi Passerotti. Nella  fascia Master  hanno partecipato inoltre la WGM Olga Zimina , la WGM Georgiana Nino Komeriki il GM Igor Efimov , ed l'IM Filippino Virgilio Vuelban.

Nella Fascia A ( 1800 - 2100 elo ) fantastica prova del nostro socio Manrico Padovani  classificandosi al primo posto e raggiungendo il titolo di Candidato Maestro  davanti a Daniele Bettazzi e Ugo Bindini .

Nella Fascia B ( 1600 - 1900 elo ) 1° classificato Alessandro Bettazzi  davanti a Edoardo Cocuzzi Simone Pallante.

Nella Fascia C  ( 1400- 1700 elo ) 1° Classificato Gabriel Baldo Gentile Giona, 2° classificato Alessandro Ruggiero  e 3°classificato Germano Mascia

Nella Fascia D ( < 1500 elo ) trionfatrice Matilde Marinelli  Davanti a Simone Pucci.

Torneo Under 16  ( < 1600 elo ) Vincitrice assoluta Ginevra Franceschini che conquista anche la 3° Nazionale. Complimenti  ai partecipanti dell'asd Empoli Scacchi Junior  Giulio Sabatini, Maria Grazia De Rocchis e Sara Rizzo al loro primo torneo dopo pochissimi mesi di lezioni .

 

 

 Iscrizioni : http://vesus.org/tournaments/2deg-torneo-under-1600-elo-cittagrave-di-empoli/

 

Domenica 28 Gennaio presso il circolo di Avane a Empoli , si è svolto il 2° Torneo Open a squadre, organizzato dall'Asd Empoli Scacchi . Presenti 48 squadre ben 144 giocatori provenienti da tutta la Toscana, dal Lazio  e dall' Emilia Romagna .

Un ringraziamento particolare va al MF Nicolò Napoli che ha organizzato una spedizione da Roma con ben 6 squadre .

E' stata una bellissima giornata di scacchi che ha visto come vincitori dopo 9 turni agguerritissimi per la seconda volta " I Passeri Piccanti " composta dal MF Passerotti Pierluigi, Frugoli Francesco e Corso Roberto, seguiti al secondo posto dalla squadra " Spaventapasseri" composta da MI Duilio Collutiis , Matteo Brizzi e Nicolò Di Girolamo e terza classificata " Sempre Magggica" composta da MF Nicolò Napoli , MF Francesco Bentivegna, Sergio Graziani.( causa un ritardo del treno del MF Bentivegna la squadra ha dovuto dare forfait al primo turno ).

Per quanto riguarda i vincitori della Fascia B al primo posto si son classificati

" Gli Schiacciasassi " composta da Pasqualetti Enzo, Bettazzi Daniele e Bettazzi Alessandro . al secondo posto la squadra bolognese "Fra BallOnkin" composta da FM Franchini Gabriele, Ballotti Luca, Nasonkin Valerii. 

La Fascia C ha visto come vincitore la squadra romana "the Fire" composta da Maselli David, Palozza Flavio e Rubinshtein Kamilla e seconda classificata " Due Torri e la Regina" composta da Mela Federico, Pisano Giulia e Guardini Alessio

La prima squadra femminile è stata " Pink Ladies " composta da Di Maulo Alessandra, Di Maulo Chiara e Graziani Emma.

Mentre la prima squadra degli under 14 è stata " Montecatini a Cavallo " composta da 

Rosellini Alessandro, Mazzola Filippo e Galligani Lorenzo.

Infine per la miglior perfomance della scacchiera 1 - 2 - 3 se la sono aggiudicata rispettivamente : 1) MI Duilio Collutiis  7,5/9 - 2) Francesco Frugoli 8/9 

3) Nicolò Di Girolamo 8,5/9.

Un ringraziamento va ad ogni singolo giocatore che ha permesso di rendere unica questa giornata.

Un Ringraziamento particolare va all'assessore allo sport di Empoli Fabrizio Biuzzi per aver premiato i vincitori.